Il progetto

BimbòArte-Sperimentare l’arte fin dalla nascita giunge alla sua quarta edizione e rinnova anche nel 2020 l’impegno di offrire, nella settimana dell’arte bolognese e in occasione di Parma 2020 Capitale della Cultura Italianaun programma ricco di eventi e laboratori rivolti alle famiglie e alle scuole, ad accesso gratuito e a pagamento, grazie al sostegno di sponsor e partner.

BimbòArte è un’occasione preziosa per fruire l’arte fin da piccoli ed esplorarla dal di dentro, scoprirne tesori e misteri, conducendo le famiglie e i bambini (anche piccolissimi) ad un’esperienza diretta, intima e personalizzata.

Le iniziative e gli eventi promossi e coordinati da BimbòArte sono diversificate nell’arco dell’anno, per location, fascia di età e conduttore ma hanno un unico fil-rouge che li lega,quello dell’ascolto e dell’esperienza, trasversale a tutte le arti, non solo quelle figurative dunque.

Si tratta di esperienze molto più che sensoriali per i più piccoli e per gli adulti.
Le proposte di BimbòArte sono occasione per coltivare l’attenzione, la consapevolezza,l’ascolto e l’esplorazione del qui ed ora attraverso un’esperienza che parte dall’interno dise stessi, grandi e piccoli.

BimbòArte è ideato, promosso e coordinato da Bimbò e realizzato in collaborazione con Maria Rapagnetta di Incontrarsi nell’Arte, esperta nella fruizione esperienziale dell’opera d’arte.

La bellezza della Natura è il tema della quarta edizione di BimbòArte Bologna che si tiene dal 21 al 26 gennaio 2020, in concomitanza con Arte Fiera e Art City Bologna. Esploreremo la bellezza nell’arte con particolare riferimento al mondo della natura insieme a mamme in gravidanza, neo-genitori, bambini e bambine, ma anche nonni e zii. Forme, profumi, consistenze, emergenze, sostenibilità, riciclo, climate-changing sono le parole chiave dell’edizione 2020 sotto le Due Torri e verranno esplorate dal punto vi vista dell’opportunità e della bellezza.

Dopo il fine settimana ad accesso gratuito BimbòArte prosegue le sue attività a Bologna con un’offerta ricca e variegata, grazie alla rinnovata collaborazione con Genus Bononiae Musei nella Città diBologna con I matinée e gli Après-midi dedicati sempre ai più piccoli.

Da fine febbraio 2020 BimbòArte inaugura la prima edizione a Parma, Capitale della Cultura Italiana, per scoprire i tesori, incontrare le famiglie della città, ma non solo, durante un mese di attività e laboratori per lo più ad accesso gratuito.

l tema dell’edizione speciale dedicata a Parma Capitale della Cultura è
Il tempo dei bambini. Alla scoperta dei tesori di Parma.

Un tempo dedicato ai bambini, il tempo da condividere insieme, il tempo per scoprire o riscoprire Parma e i suoi tesori.

Per l’edizione parmense BimbòArte ha come partner di progetto, oltre a Incontrarsi nell’Arte, anche l’associazione Kwa Dunìa, e  come media partner locale il giornale on line ParmaKids.

Ancora una volta il motore della rassegna è la passione per l’arte e la voglia di condividere con tutti, adulti, bambine e bambini esperienze dirette incentrate sull’ascolto e la consapevolezza legata alla fruizione dell’oggetto artistico, opera d’arte:arte intesa non in senso esclusivamente figurativo ma più ampio e inclusivo di diversi linguaggi e forme di espressione artistica ed estetica.
Arte che emoziona e lascia il segno.

 

BimbòArte è ideato, promosso e coordinato da Bimbò  www.bambinidavivere.com  e realizzato in collaborazione con Maria Rapagnetta di Incontrarsi nell’Arte.