22 Gen Bimbòarte Parma 2025-2026
WOOW che Bello! L’emozione dell’arte
Parma. Dopo l’appuntamento del 2025 continua Bimbòarte Parma il
24-25 gennaio 2026
Attività e laboratori gratuiti per bambini e bambine
con prenotazione obbligatoria al 3357231625
COMUNICATO STAMPA
Torna a Parma BimbòArte 2026: un weekend all’insegna di WOOW che Bello! L’emozione dell’arte
Parma, 8.1.2026 – BimbòArte, la rassegna dedicata all’arte per bambini e famiglie, torna a Parma con una nuova edizione ricca di sorprese. Il 24 e 25 gennaio la città si trasforma in una grande tela a cielo aperto, dove i più piccoli potranno esprimere la loro creatività e scoprire il mondo dell’arte in modo divertente e coinvolgente.
“WOOW che Bello! L’emozione dell’arte” è il tema di questa edizione, un invito a esplorare le infinite possibilità espressive dell’arte attraverso laboratori, visite guidate e attività creative. Dipingeremo sassi, cercheremo le forme nascoste della città e ascolteremo i suoni della materia in luoghi magici come il Parco della Cittadella e Ape Parma Museo.
Grazie al sostegno degli sponsor la partecipazione a tutte le attività è gratuita ma è obbligatoria la prenotazione chiamando il numero 3357231625.
Perché BimbòArte? Perché crediamo che l’arte sia un diritto di tutti, fin dalla più tenera età. BimbòArte offre un’opportunità unica per avvicinare i bambini all’arte e alla cultura, stimolando la loro immaginazione e la loro creatività.
Un weekend da non perdere per famiglie, scuole e tutti coloro che vogliono trascorrere momenti indimenticabili all’insegna dell’arte e del divertimento.
Per maggiori informazioni: www.bimbòarte.it
tel 3357231625
Si ringraziano: APE PARMA MUSEO, le Visite Insolite, Incontrarsi nell’Arte, LOSTELLO, Bar all’Angolo.
Sponsor: Naturasì, Helen Doron English Parma
Media Partner: Parmakids e Bimbò
#BimbòArte2026 #chebello #Parma #ArtePerBambini #Famiglie
Ecco il programma dell’evento:
Attività gratuite con prenotazione obbligatoria al 3357231625
Sabato 24 gennaio ore 10
Disegnare la natura
Un laboratorio creativo con Bimbòarte dedicato all’osservazione e al disegno della natura.
Foglie, alberi, forme e colori diventano ispirazione per creare… anche con strumenti naturali.I bambini coloreranno e dipingeranno utilizzando pennelli realizzati con salvia, rosmarino e rametti, sperimentando materiali, segni e profumi del parco in modo ludico e sensoriale.
LOSTELLO – Parco della Cittadella
Laboratorio all’aperto (annullato in caso di maltempo)
Età: bambini dai 5 ai 11 anni
Con un genitore accompagnatore
**Dal 24 gennaio – Arcobaleno in provetta NOVITA’
Laboratorio virtuale al Naturasì
A cura di Vanessa Nicastro per Bimbòarte
Da ritirarsi a partire dal 24 gennaio ore 10 nella sede Naturasì, Parma2, Via Emilia Est, 218°
Il laboratorio sarà accessibile tramite QR code, fino ad esaurimento, per i clienti del punto vendita Naturasì. Ai primi 10 bambini che fanno la spesa al naturasì di Parma* Bimbòarte regala 10 kit per la costruzione di Arcobaleno in provetta uno a bambino/a, fino ad esaurimento
*solo nella sede indicata sul sito www.bimboarte.it
Sabato 24 gennaio ore 15.45
Dentro l’opera – Laboratorio con di Bimbò
Un laboratorio pensato per bambine e bambini dai 6 agli 11 anni, dedicato all’osservazione, alla scoperta e alla creatività.
Partendo da un’opera dell’artista Bocchi, i partecipanti saranno guidati a guardare l’arte da vicino, imparando a soffermarsi sui dettagli: colori, forme, linee e piccoli particolari spesso nascosti a un primo sguardo. Ogni bambino riceverà un dettaglio fotografico dell’opera, che diventerà il punto di partenza per comporre l’immagine originale e immaginare qualcosa di nuovo.
Attraverso il disegno e la rielaborazione personale, i bambini ricostruiranno la propria opera, trasformando un frammento in un’immagine completa, unica e originale. Durante il laboratorio verranno raccontati in modo semplice e coinvolgente l’opera scelta e l’artista, per favorire la comprensione e la curiosità.
Sperimenteranno il passaggio dal dettaglio al tutto
APE PARMA MUSEO, strada Farini 32/a
Età: dai 6 agli 11 anni con 1 genitore accompagnatore
Ritrovo: APE PARMA MUSEO alle 15.30
Domenica 25 gennaio ore 10
Caccia al dettaglio
con Giacomo Galli, Le visite Insolite
Una particolare caccia al tesoro alla ricerca di dettagli e bellezze nascoste di Parma: dagli affreschi di un solitario viaggiatore ad insoliti esseri alati.
Scopriremo grottesche, teste di leone e aquile!
Ritrovo: ore 9.55 davanti alla Chiesa di San Giovanni Evangelista,
Piazzale San Giovanni 1
Età: bambini tra i 5 e 12 anni, accompagnati da un genitore
max 25 persone
Gratuito con prenotazione obbligatoria 335 7231625 o su eventbrite
L’evento “Woow! Che Bello. L’emozione dell’arte” è aperto a tutti i bambini interessati e alle loro famiglie solo su prenotazione al 3357231625. Per ulteriori informazioni, visitate www.bimboarte.it.
Informazioni su Bimbòarte:
Bimbòarte è un progetto di Bimbò www.bambinidavivere.com di Distrada srl dedicato a promuovere l’educazione artistica e culturale per i bambini attraverso una serie di eventi e iniziative coinvolgenti. La missione di Bimbòarte è ispirare la creatività e la curiosità nei più piccoli, offrendo loro l’opportunità di esplorare il mondo dell’arte e della cultura in modo divertente e stimolante.